top of page

Music

Music

My Life

Ciao, sono Joy Cadenasso e sono una cantautrice.

Sono nata a ridosso dell'estate, nel giugno dell'84 da una famiglia di impiegati scolastici, e ho una sorella più grande.

Ricordo sempre il mio compleanno illuminato dal sole, nel giardino di casa e con tanti amici.

Devo dire che questo sole, ancora un pò timido, mi si addice molto caratterialmente. Un sole desideroso di splendere, con tante aspettative, sogni da esaudire, di idee da mostrare al mondo e pieno di voglia di vivere.

Negli ultimi anni l'8 giugno non ha fatto bel tempo e collego ciò al percorso della mia vita, al mio umore e soprattutto a situazioni spiacevoli che hanno un pò plasmato alcuni lati del mio carattere.

Non ho perso certo quelle caratteristiche che descrivevo prima e che mi contraddistinguono, ma forse sono stata un pò delusa dagli eventi. Nonostante tutto il mio ottimismo è sempre presente, in ogni cosa che faccio. Non mi lamento, non mi piace farlo, anzi sono una persona molto felice e soprattutto positiva.

Ho "riconosciuto" a 20 anni l'amore della mia vita, in condizioni e momenti a dir poco sconcertanti, ma tutt'ora è qui e grazie a lui ho trovato la forza per fronteggiare tutto.

 

Mi piace affrontare la vita con entusiasmo,  ogni cosa che faccio la prendo con emozione e cerco di dare tutta me stessa. Sono curiosa e questo mi porta ad essere sempre alla ricerca di qualcosa da imparare in maniera follemente autocritica e perfezionista.

Qualcuno mi ha insegnato che "per fare una cosa bene o male ci vuole lo stesso tempo; tanto vale farla bene."

E poi il risultato non è più soddisfacente? Io dico di sì.

 

Adoro la musica (in particolare la musica country e pop), cantare e scrivere canzoni. In modo speciale quelle che trattano l'amore, in ogni sua sfaccettatura.

Penso infatti che l'amore sia il collante della vita.

Quello per la persona che ti sta accanto, per gli amici, per ciò che fai, per le cose che hai, per le emozioni che provi facendo quel che ti piace, quelle emozioni che ti porti fin da quando eri piccolo, che nessuno ti può togliere ma che spesso vengono dimenticate troppo presto e si finisce per vivere di routine e ricordi.

Per me non è affatto così. Mi piace vivere intensamente, alla giornata e godermi ogni attimo insieme a chi amo, trovare il bello in ogni cosa come da bimba, perchè "siamo scritti a matita" (come mi ha detto sempre quel qualcuno) ed è giusto sfruttare il tempo che abbiamo, prima che ci accorgiamo sia troppo tardi.

l

Sono cresciuta in una "country family" nella periferia di Genova, lontana dagli inseguimenti agli abiti firmati e molto coinvolta nella vita all'aria aperta, sia per giocare, che per coltivare l'orto, che per leggere un libro sotto ad un albero.

Sono sempre stata considerata un pò diversa, o forse sono io a non tovarmi a mio agio. Il fatto è che non ho mai avuto paura di mostrarmi veramente, di fare o dire ciò che penso.

Insomma di esternare le mie emozioni.

E questo a volte mi ha portato a soffrire molto, anche per il dolore degli amici, o a prendermela per cattiverie da ignorare.

Il prezzo da pagare per chi è più sensibile di altri!

Purtroppo questa sensibilità è stata messa a dura prova negli ultimi anni, anche da parte di persone da cui non mi sarei mai aspettata. La mia vita è cambiata radicalmente ma per fortuna al mio fianco c'è sempre stato Bruno, senza il quale non avrei potuto sopravvivere.

 

Adoro i colori vivaci (giallo, arancione, rosso..), gli orecchini particolari, Spongebob, la cioccolata fondente e indosso con sicurezza ciò che mi piace, anche se bizzarro.

Mi piace scrivere, disegnare (la mia casa è piena di colori e di murales), mi piace leggere. Impazzisco per il profumo della carta e il rumore della pagina quando sfogli un libro.

Uno dei miei sogni è quello di avere una bibioteca tutta per me, enorme, con le pareti altissime e la scala con le ruote che vola da uno scaffale all'altro.  

Forse un giorno quando avrò la mia casa, che immagino e descrivo spesso, avrò anche la mia biblioteca.

 

Vivo a Genova, vicino all'aeroporto, da 9 anni e mezzo insieme a Bruno. Strano, mi sono sempre detta che non avrei mai vissuto in un palazzo, nè tantomeno in città. Beh gli eventi ti portano a fare cose che non avresti mai pensato di fare.

Comunque io dico si tratti di una sistemazione transitoria, anche se amo tantissimo dove stiamo, per me ha un significato importante.

Ma un giorno so che riusciremo a comprarci una casa tutta nostra.

 

Ho amici su cui contare e che mi vogliono bene. Sono fortunata!

Ci sono stati vicini nella buona e nella cattiva sorte, e per questo non smetterò mai di ringraziarli.

Penso che non si debba mai aver paura di dire "ti amo" o "ti voglio bene", ogni qual volta se ne senta il bisogno. Mai lasciare qualcosa incompiuto.

E' troppo importante la vita per perdere tempo in cose o persone che non valgono la pena. Meglio invece lasciarsi andare a volte, soprattutto non dimenticare di divertirsi, nè di amare.

Non sono un'irresponsabile!

E sono una che beve tisane, che non fuma e non ama stare in mezzo a folle e confusione.

A me piace fare cose creative con le mani e col mio Mac, ma anche guardare un bel film sul divano col mio amore, passeggiare, fare la radio, giocare a giochi da tavolo, studiare cose nuove...

Dico solo di non dimenticarsi delle proprie passioni. In fondo la vita è un soffio e basta così poco per guardarsi indietro e rendersi conto di aver tralasciato troppo se stessi.

 

Scrivevo sopra che non mi piace stare in mezzo alle folle.

Vorrei specificare che adoro la folla acclamante, e vorrei fosse sempre più ampia, ma starci in mezzo è un altro discorso.

Parlo di quella ai mercatini, per strada, ai supermercati, in spiaggia o nei bar etc.

Comunque anche quando canto su un palco o in un locale di fronte alla gente non sono mai in mezzo, e in un certo qual modo il microfono o il cantare stesso creano una sorta di protezione tra me e il pubblico.

Dunque sì al centro dell'attenzione per poter trasmettere emozioni e perchè mi piace, altrimenti cambierei mestiere, ma sempre dietro ad una linea immaginaria che mi lascia un pò di spazio per sentirmi al sicuro.

 

Adoro comunque quella magia che si crea con le persone quando mi ascoltano cantare e naturalmente è meraviglioso poi sentire i commenti!

Spesso ho ricevuto osservazioni che mi hanno lasciata senza parole, e questa credo sia davvero una delle sensazioni più belle che si possano provare.

Grazie!

Abbiate cura di me e ascoltate le mie canzoncine!!!

Vi voglio bene,

 

Joy C.

Home Page

  • Facebook Clean
  • YouTube Clean
  • Myspace Clean
  • Google+ Clean

"If you can dream it...  

            you can do it"  Walt Disney

  • Facebook Clean
  • YouTube Clean
  • Myspace Clean
  • Google+ Clean

© 2014 - Joy Cadenasso - All rights reserved

Torna

     su

Home

bottom of page