top of page
  • Immagine del redattoreJoy Cadenasso

Aggiornamento: 19 nov 2018

La gomma Eva è un materiale decisamente versatile, si può usare facilmente per la realizzazione di creazioni di diverso genere e poi...costa pochissimo!!!


Gomma crepla
Fogli di Gomma Eva

E' sempre emozionante scoprire nuovi materiali da utilizzare per le proprie creazioni. Esistono infinite possibilità e quando se ne presenta l'occasione è un pò come ricevere un nuovo gioco: non si vede l'ora di cominciare.

In realtà la Gomma Eva l'ho scoperta per caso, l'ho vista esposta in un negozio e non sapevo neppure cosa fosse. Ne ho comprato un foglio perché mi piaceva ed ho pensato di impiegarlo per fare qualcosa, ma poi mi si è illuminata la strada. Intanto sono venuta a conoscenza dei suoi vari nomi (gomma Eva, Crepla, Fommy, Moosgummy), e poi ho cominciato a provare. Si tratta di fogli dello spessore di qualche millimetro (ne esistono di diverse misure) di gomma. Sono leggerissimi e si presentano di vari colori, con o senza brillantini. Alcuni hanno anche una fantasia. C'è persino la versione adesiva con la pellicola sul lato inferiore da staccare come fosse una figurina. La gomma si taglia semplicemente con le forbici o col cutter, se la forma lo permette, diversamente si possono anche creare sagome utilizzando la fustellatrice. Per chi non l'avesse o non potesse investire su di essa esistono in commercio le sagome già pronte di gomma Eva.


Sagome di gomma Eva
Sagome di gomma Eva

Come utilizzare la gomma Eva

“Lo sai che con la crepla è quasi tutto possibile? Hai in mente un oggetto? Prova e vedrai!”

E' incredibile quanto sia malleabile questo materiale. Si può utilizzare così com'è tagliandolo nella forma desiderata, come ho fatto io per esempio per realizzare dei piccoli taccuini o dei cerchietti. Oppure è possibile scaldarlo leggermente col ferro da stiro facendolo diventare manipolabile modificandone la forma.




Creare qualcosa di più


E' possibile realizzare anche creazioni molto più complesse come bomboniere, decorazioni o addirittura astucci e borsette. Non abbiate timore di tentare...scoprirete un mondo infinito e divertente. Il solito ingrediente fondamentale resta la fantasia. Ovviamente consiglio di cercare dei modelli già realizzati su internet per iniziare. Ma poi..sta a voi!


Buon divertimento!!!

0 visualizzazioni0 commenti
  • Immagine del redattoreJoy Cadenasso

Aggiornamento: 19 nov 2018

Se si impara ad usare la macchina da cucire non si smette più di usarla.




Fin da piccola ho sempre provato interesse per il cucito, mia nonna faceva la sarta e quando stavamo da lei, io e mia sorella venivamo immerse in questo mondo. Non giocavamo con le bamboline come la maggior parte delle bimbe, invece la nonnina ci rifilava bottoni, ago e filo e ci faceva creare. E' stato bellissimo. Dunque sono sempre stata abituata a fare riparazioni o creazioni cucendo a mano. Non ho mai affrontato l'ipotesi di acquistare la macchina da cucire, un pò per l'investimento e un pò perché non sapevo se l'avrei usata abbastanza. Oggi ho 34 anni e una cara amica mi ha prestato la sua macchina. Non l'avevo mai usata ma, una volta capito come si passa il filo e le regole principali, in poche ore ho realizzato una borsetta e poi...altre due.



A questo punto credo di volerne avere una tutta mia a casa. Non posso mica sempre stare a chiederla in prestito...soprattutto ora che ho cominciato a fare i mercatini. Necessito assolutamente della macchina.


Coco Chanel

“Non è il tessuto che conta, è l'idea!”
0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page